KCNQ2 AWARENESS WEEK
L’ encefalopatia epilettica infantile precoce KCNQ2 è un disordine genetico che causa crisi epilettiche già dai primi giorni di vita.
È stata scoperta nel 2012, grazie alla collaborazione dei membri del comitato scientifico internazionale Sarah Weckhuysen, Peter de Jonge e Ingrid Scheffer.
Allo studio presero parte 8 casi, i primi in assoluto. Va comunque detto che anche altri casi erano stati diagnosticati in precedenza, ma il merito di queste 8 famiglie è stato proprio quello di non aver mollato e aver insistito affinché venissero trovate tutte le risposte alla base di questa malattia. Questo ha spinto i ricercatori ad identificare la causa scatenante della malattia.
Negli ultimi 4 anni si è assistito ad un aumento del 1000% di casi. (American Epilepsy Society)
Le statistiche dimostrano che i casi riconosciuti al mondo sono all’incirca 500(provenienti da 27 diverse nazioni), 350 dei quali ricadono sotto la categoria “de-novo”. I più recenti casi pubblicati confermano tuttavia che il tasso di incidenza è analogo ad altre tipologie di malattie rare: 1 caso ogni 26000 nascite. Considerando quindi questa statistica, è probabile che ogni anno nascano 5000 bambini al mondo affetti da KCNQ2, ciò sta quindi a significare che a livello globale, ad oggi, decine di migliaia di casi non siano ancora stati diagnosticati.
Le persone affette da KCNQ2 manifestano disabilità a livello cognitivo e ritardi nello sviluppo psicomotorio anche se colpisce i soggetti in modo diverso. Alcuni manifestano sintomi poco marcati o evidenti, mentre per altre persone, purtroppo, le ripercussioni e i danni sono maggiori.
È stato osservato inoltre che rappresenta una delle mutazioni genetiche che causano la Sindrome di Ohtahara e altri disturbi dello spettro autistico.
Ad oggi non esiste una cura, ma recenti studi hanno dimostrato che il canale neuronale del potassio kv7.2 può rivelarsi un’eccezionale strada da perseguire a livello terapeutico. Questo è il motivo per cui numerose aziende farmaceutiche emergenti stanno sempre più focalizzando la loro attenzione sullo studio e la ricerca in questa direzione.
La KCNQ2 è una delle oltre 7000 malattie rare ad oggi riconosciute. Più dell’ 80% di queste malattie insorge in seguito a mutazioni genetiche. Per la KCNQ2, come per il 95% di queste malattie rare, non esiste alcuna cura approvata dalla FDA (l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici). Rientra comunque in quel 15% di malattie rare che può contare su una fondazione a supporto e per la quale la ricerca sta cercando di fare molto. Proprio per questo motivo, siamo fiduciosi che nel futuro si possa finalmente arrivare ad una cura!